Funzionalità della piattaforma Saturno GET-IT

Il geoportale del progetto SATURNO, sviluppato dall'Istituto IREA del Consiglio Nazionale delle Ricerche, mostra per la stagione risicola 2018 mappe satellitari alla risoluzione di 10 metri ogni 5 giorni (nuvole permettendo).

Per ogni data sono disponibili 2 mappe che rappresentano:

1) una immagine a colori reali dell'area ripresa dal satellite;

2) una mappa dell'indice NDRE, indicante il vigore della vegetazione.

Le mappe saranno man mano aggiunte alla composizione interrogabile nominata Serie storica delle mappe.

A questo link è possibile scaricare un breve bigino su come interpretare il significato agronomico dei valori dell'indice NDRE nel corso della stagione.

In questa pagina è invece possibile consultare le previsioni fenologiche di crescita delle colture, e personalizzare la simulazione in base al gruppo varietale e alla settimana di semina.

Gli agricoltori che collaborano con le attività sperimentali useranno le funzionalità avanzate del geoportale per scaricare le mappe di prescrizione per le concimazioni azotate fornite dal progetto.

WIKI Saturno

Informazioni di maggiore dettaglio sul funzionamento del GET-IT Saturno, sui dati elaborati, e sulle attività scientifiche previste dal progetto, sono disponibili sulla Saturno Wiki.

Links utili

Sito ufficiale del Progetto Saturno

Informazioni su GET-IT

Archivio News per la formazione dell'ordine degli Agronomi e dei Forestali della Provincia di Milano

GET-IT Web Services

GET-IT utilizza servizi web interoperabili per la ricerca, la visualizzazione e il download dei dataset geografici, seguendo gli standard OGC.

Per Web Map Service (WMS) si intende una specifica tecnica definita dall'OGC, che produce dinamicamente mappe di dati spazialmente riferiti a partire da informazioni geografiche. Questo standard internazionale definisce una "mappa" come rappresentazione di informazioni geografiche restituendo un'immagine digitale idonea ad essere visualizzata su browser web.

Generalmente un Web Map Service non è invocato direttamente; vengono utilizzate applicazioni client come GIS-Desktop o WEB-GIS, che forniscono all'utente controlli interattivi.

Per richiamare gli strati informativi pubblicati da GET-IT Saturno come WMS, è necessario riportare la URL sotto riportata sul client desiderato.

URL:

http://saturno.get-it.it/geoserver/wms?